Lo Statuto di FerroViaLibera
Il nostro orgoglio: lo abbiamo scritto insieme, per avere basi salde e durature.
Ecco un estratto con i nostri obiettivi:
[...] L’Associazione si propone di promuovere e tutelare i diritti e l'uguaglianza delle persone LGBTQ+ che lavorano nell'ambito ferroviario.
FerroViaLibera si impegna a promuovere la consapevolezza, la sensibilizzazione e l'eliminazione di discriminazioni e disparità di trattamento basate sull'orientamento sessuale, sull'identità di genere e sulle differenze di genere nel settore ferroviario.
FerroViaLibera si propone di sostenere la formazione, l'informazione e lo sviluppo di programmi volti a garantire pari opportunità, sicurezza, inclusione e benessere delle persone LGBTQ+ che lavorano in ambito ferroviario.
L'associazione promuoverà iniziative volte a contrastare ogni forma di omobitransfobia, sessismo, molestia sessuale e violenza di genere.
FerroViaLibera si propone di collaborare con le imprese ferroviarie, i gestori dell’infrastruttura, altre associazioni, organizzazioni, istituzioni e soggetti interessati a promuovere la parità di genere e i diritti delle persone LGBTQ+ nel settore ferroviario. [...]